La neve è incredibile. Cambia le carte in tavola: nasconde i sentieri, alza le strade, cambia le pendenze, rende irriconoscibile un paesaggio familiare e il tutto con estrema delicatezza.
Se volete fare un’escursione sulla neve è più che mai  consigliato avere con se cartina, bussola e un buon senso dell’orientamento, niente è più come prima quando tutto diventa bianco!

CIASPOLE

Di solito le escursioni sulla neve sono più brevi ma vi assicuro che l’incanto è quasi il doppio.
Si fa sicuramente più fatica, bisogna pensare bene al proprio abbigliamento e avere per lo meno degli scarponi impermeabili..e poi ci sono due affari da mettere ai piedi che aiutano a non sprofondare quando la neve è alta e polverosa, qualcuno le chiama “ciaspole”, altri “racchette da neve”; il mio nonno le aveva costruite con dei rami di prugnolo mentre ora se ne trovano in commercio un pò di tutti i tipi (non di prugnolo ovviamente): quelle super leggere, quelle con la chiusura super veloce, quelle con l’alza tacco per fare meno fatica in salita, ecc..si possono anche noleggiare insieme ai bastoncini che sono indispensabili per proseguire.

Se avete la fortuna di passare dalla Fattoria dell’Autosufficienza proprio quando è scesa questa magia bianca bhè non potete perdervi un’occasione del genere per utilizzare le ciaspole.

Noi vi consigliamo un’ escursione molto semplice

ma saremo molto felice di aiutarvi ad organizzarne delle altre!