PORTAMENTO: grande albero diritto, slanciato e conico che può raggiungere i 50. Chioma piramidale di colore verde cupo con riflessi argentei quando mossa dal vento. È un albero longevo.

FOGLIE: aghiformi, spesse e flessibili lunghe 2-3 cm, ottuse all’apice, lucide e verdi scure superiormente, con 2 linee bianco-argentee sulla pag. inferiore. Si inseriscono sui rametti in due serie opposti come i denti di un doppio pettine, per questo è chiamato anche Abies pectinata.

abete biancoFIORI: maschili poco appariscenti, giallognoli e raccolti in strobili ovoidali penduli di circa 2 cm.
Quelli femminili sono strobili solitari eretti,verdi e lunghi fino 10-20cm. Fiorisce da maggio a giugno e matura i coni in agosto.

FRUTTI: portati nel cono femminile (pigna) che a maturità diventa bruno-violetta e per disperdere i semi si disintegra perdendo tutte le squame. Sul ramo rimane solo l’asse centrale detto rachide. I semi giallo-bruni sono provvisti di un’ala membranacea e leggera che ne favorisce la dispersione col vento.

CORTECCIA:da giovane è grigio argentea con sacche resinifere. Diventa più scura con l’età.cort abete

HABITAT: amante dell’ombra e dei terreni profondi e freschi, climi con alta piovosità e limitata escursione termica.

CURIOSITA’: una volta resine, aghi e gemme di questo albero erano usati per preparare bagni tonificanti, curare bronchiti e dolori reumatici.