PANTA REI…tutto scorre…

Panta Rei è un bellissimo centro per l’educazione allo sviluppo sostenibile vicino al lago Trasimeno.
Il centro è aperto tutto l’anno ed è interamente costruito secondo i principi della bioedilizia, con utilizzo di materiali naturali e impianti di fitodepurazione per la gestione ecocompatibile dell’acqua e la produzione di energia dal sole e dalle biomasse.

Si alloggia in ambienti socializzanti, costruiti con particolare attenzione alla salubrità degli spazi abitativi e arredati con semplicità. E’ strutturato per ospitare gruppi fino a 60 persone con camere da 3 o 9 posti letto, sala da pranzo e spazi per le attività di laboratorio.
Ben si adatta anche per un periodo di vacanza all’insegna del riposo, della natura e della qualità dell’abitare e del nutrirsi: infatti in cucina vengono utilizzate solo materie prime biologiche e autoprodotte, i menù proposti tengono conto della stagionalità e della tradizione.
Inserito in un bosco di querce in una terrazza panoramica sulle colline che si affacciano sul Trasimeno offre possibilità di escursioni a piedi.

Laboratori, escursioni, grandi giochi, attività vengono proposti con continuità.
Queste le principali attività proposte secondo le settimane e le stagioni:
– Laboratorio di cesteria
– Laboratori di Bioedilizia
– Laboratori di falegnameria
– Semenzai e Orto invernale (secondo i principi della biodinamica, orto naturale e sinergico)
– Potature
– Autoproduzione: Saponi naturali
– Panificazione e cura della pasta madre
– Cucina naturale ed erbe spontanee
– Conserve (marmellate olive caffè di cicoria e ghiande, ecc…)
– Danze popolari
– tessitura con telaio
– Giochi creativi
– Macramè
– Giocoleria
– Meditazione
– Laboratorio di sperimentazione teatrale
_ Campi Scuola: I ragazzi e le ragazze saranno coinvolti nella gestione della struttura insieme agli operatori, dalla preparazione dei pasti ai riordini, condivideranno la responsabilità nei confronti del luogo che li ospita, metteranno in gioco la capacità di cooperare e sperimenteranno la conoscenza diretta del funzionamento di una casa ecologica.
_ Visite didattiche giornaliere: un percorso tra esplorazione guidata e laboratori (dalle 9,00 alle 17,00), comprensivo di colazione, pranzo e merenda a base di prodotti biologici e della nostra azienda agricola. Per raccordare alcuni degli argomenti del lavoro scolastico alla pratica attraverso l’esperienza diretta.
_ Attività direttamente in classe per sviluppare progetti legati allo sviluppo Sostenibile e all’Educazione Ambientale a scuola.
_ Cantiere Scuola: il cantiere permanente che parte dal presupposto che nel panorama formativo ci sia necessità di ampliare non tanto i temi, quanto i metodi per migliorare l’efficacia del trasferimento delle competenze e conoscenze. I soggetti coinvolti nel processo formativo vengono stimolati attraverso il fare, la partecipazione, le “mani in pasta”, e da questa immersione che è sopratutto pratica vengono stimolati quesiti e curiosità risolte sul cantiere stesso o all’interno dei moduli teorici che affiancano le attività pratiche.
_Stage e tirocini: Panta Rei offre da sempre la possibilità di svolgere stages e tirocini a studenti e corsisti di tutte le università e facoltà e di varie agenzie formative.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il loro sito internet.