Per la Fattoria dell’Autosufficienza questi sono gli anni della costruzione, della sperimentazione e della ricerca per tradurre in pratica il progetto.
La fase della partenza come in ogni progetto è quella che richiede più energia, tempo, lavoro, risorse economiche e abilità.

Se vuoi mettere a disposizione della Fattoria una tua professionalità, oppure il tuo tempo, il tuo lavoro e le tue abilità oppure delle risorse economiche, scrivi ad info@autosufficienza.com

Se invece vuoi fare esperienza della quotidianità rurale della Fattoria per un periodo di minimo 3 settimane come volontario puoi farlo associandoti WWOOF Italia
http://www.wwoof.it/
E’ in ogni caso indispensabile accordarsi per il periodo scrivendo ad info@autosufficienza.com

In quale periodi dell’anno è possibile essere wwoofer e a quali condizioni?
I periodi in cui abbiamo maggiore bisogno sono da Aprile a Settembre, anche se dipende molto dalla stagione e dai progetti in essere.
I Wwoofer in Fattoria dormono in Yurta (tenda della mongolia), oppure nella propria tenda o proprio camper/rulotte. Si mangia e si cucina tutti insieme, possibilmente all’aperto.
Le attività principali sono la gestione degli orti, della serra, delle erbe aromatiche, del frutteto e della cucina. Nello specifico diserbo manuale, semina, trapianti, raccolta, innaffiare, lavorare il terreno, muri a secco, realizzare sentieri, impianti idraulici di irrigazione, pulizia e potatura del verde, ecc.