Medicina da mangiare: cibo per il corpo e per l’anima

Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Medicina da mangiare: cibo per il corpo e per l’anima

7 Settembre ore 10:00 - 18:00

ISCRIVITI ORA >

Scegliamo cibo che si sbuccia, non che si scarta e, coerentemente a quanto abbiamo detto finora, lasciamo che sia la nostra terra a suggerire ciò di cui abbiamo bisogno, senza forzature: cereali, verdure, legumi, frutta, semi, aria e acqua buona.

Sul Mediterraneo si affacciano Paesi che hanno tutti questa base alimentare e l’essere umano lo sa da sempre che questo “è buono”. In Oriente, invece, hanno sempre scelto in base all’energia degli alimenti e, per stare in equilibrio, basano la propria alimentazione su cereali integrali, verdure, legumi e frutta fresca e oleaginosa, in sintonia con la stagione.

Le stesse scelte alimentari, per motivi diversi, ma con lo stesso fine: mantenerci in salute e felici, così è nata la cucina Macromediterranea®. Cuciniamo con passione e attenzione, dedichiamo alla preparazione dei pasti il tempo necessario. Ricordiamo che, quando manipoliamo gli alimenti, è opportuno rispettare alcune elementari regole igieniche e, soprattutto, onorare il cibo che la terra ci dona.
Consumiamo i pasti con un senso di gratitudine nei confronti di chi ha cucinato per noi. Vale anche nel caso in cui lo abbiamo preparato noi stessi. Soprattutto, mastichiamo a lungo.

Programma della giornata


ore 10:00 | Inizio seminario e visita de La Fattoria dell’Autosufficienza
ore 12:00 | Pranzo
ore 14:00 | Conferenza del dott. Franco Berrino
Il cibo che assumiamo, nel tempo, diventa corpo dell’uomo. Ecco perché un cibo sano andrà a formare un corpo e un animo in salute. Quali sono gli effetti fisiologici che il cibo ha sul nostro organismo? Com’è possibile favorire la guarigione e sostenere concretamente eventuali terapie potenziandone l’efficacia? Quali sono gli ingredienti che non possono mancare nella dispensa di una cucina che promuova gusto e longevità?
Intervento di Simonetta Barcella, Gli alimenti del benessere e la cucina Macromediterranea®
ore 17:30 | Sessione di domande e risposte

La quota include


  • Il corso
  • Il pranzo

 

La quota non include


  • Eventuale pernottamento
  • Trasferimenti
  • Quant’altro non espressamente indicato

 

Struttura del corso


Il corso si svolgerà da Sabato 7 Settembre 2019 dalle 10:00 alle 18:00 presso la Fattoria dell’Autosufficienza a Paganico, Bagno di Romagna (FC).

 

Relatori


DOTT. FRANCO BERRINO

E’ medico, patologo, ed epidemiologo. Per molti anni ha lavorato all’Istituto Nazionale Tumori di Milano, dove ha coordinato il progetto DIANA, sulla relazione tra alimentazione e tumori (in particolare al seno).

I suoi studi hanno analizzato lo sviluppo dei tumori in Italia e in Europa, e in particolare il rapporto fra stile alimentare, livelli ormonali e successiva incidenza del cancro. Oggi promuove la corretta alimentazione come prezioso strumento per prevenire l’incidenza del cancro e delle sue recidive.

E soprattutto, da sempre, ha a cuore la salute delle donne e degli uomini.

 

SIMONETTA BARCELLA

Dopo una lunga esperienza di insegnamento nella scuola dell’infanzia, si diploma a La Sana Gola nel 2010, conseguendo il diploma di cuoco.
Continua la sua formazione visitando più volte Cuisine et Santé, centro macrobiotico ai piedi dei Pirenei.

Collabora attivamente alle attività de La Grande Via, associazione fondata dal dott. Franco Berrino, impegnata nella preparazione dei pasti e nella conduzione dei corsi di cucina.

Propone lezioni di cucina naturale e fornisce la propria consulenza all’interno del negozio di prodotti biologici e naturali che gestisce con il marito a Bolgare, in provincia di Bergamo.

 

Costi & iscrizioni


€ 97,60

Per info su eventuale pernottamento scrivi a info@autosufficienza.it o chiama il 335 8137979 / 0543 918302

> Iscriviti on-line su www.macrolibrarsi.it

 

Bambini e ragazzi


  • Il corso è rivolto a un pubblico adulto.

 

Cani e altri animali


Il centro della Fattoria è recintato e scorrazzano liberamente galline, oche, tacchini, gatti, 2 cani maremmani, ecc.
I vostri animali domestici sono benvenuti, è importante però che siano ben ammaestrati e non disturbino la quiete della Fattoria.

 

Pernottamento


Al centro della Fattoria dell’autosufficienza sorge l’edificio storico Caselle di Paganico, finito di ristrutturare nel 2016 e dedicato a Bio-Agriturismo.
Con il termine BIO intendiamo BIOLOGICO E BIOEDILIZIA, infatti tutto quello che trovi in agriturismo segue i criteri dell’ecologia. L’edificio è stato costruito con materiali naturali (roccia, calce, terra, canapa, legno), gli arredi e il pavimento sono in legno e trattati solo con oli naturali e vernici ecologiche, la biancheria da letto e le coperte sono in cotone e lana certificata bio, i saponi e detersivi sono eco-compatibili e naturalmente tutto ciò che offre la cucina è biologico, a km0 e prevalentemente vegetale & integrale. Per l’alloggio l’agriturismo dispone di 2 camere doppie/matrimoniali/triple, 1 camerata con 6 letti, 1 monolocale (2-3 posti).

Scopri di più sull’agriturismo >

Per info sul pernottamento scrivi a info@autosufficienza.it o chiama il 335 8137979 / 0543 918302

Dettagli

Data:
7 Settembre
Ora:
10:00 - 18:00

Luogo

Fattoria dell’Autosufficienza
Località Paganico snc
Bagno di Romagna, 47021 Italia
Telefono:
3358137979
Sito web:
https://www.autosufficienza.it/

Organizzatore

Fattoria dell’Autosufficienza
Telefono:
3358137979
Email:
info@autosufficienza.it
Sito web:
https://www.autosufficienza.it/