Blog Post

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Percorso formativo alla sopravvivenza primitiva con “Il Lato Selvaggio”. Livello Base

20 Aprile ore 9:30 - 21 Aprile ore 16:30

Due giorni di introduzione al Primitive Survival per riscoprire il lato selvaggio dentro e fuori di voi (uomini, donne e ragazzi).

Non è necessaria un’esperienza pregressa né una preparazione fisica-sportiva, occorre solo la volontà di mettersi in gioco e tanta curiosità per la Natura.
Entrerai in contatto con te stesso attraverso antichissime tecniche, scoprendo che sono sempre state dentro di te. Risveglierai antichi eco che risuonano in tutti noi da centinaia di migliaia di anni. Ritroverai il tuo intuito e la forza dello spirito di gruppo.

Un’esperienza che ti farà sentire man mano un tutt’uno con l’ambiente. Vedrai e ascolterai dove molti non vedono e non sentono, imparando a vivere in Natura. Cambierai la tua visione della Natura e di te stesso.

Una meravigliosa occasione per staccare la spina dalla routine quotidiana.

 

Come si svolge il corso


Passeremo due giorni, immersi nel verde a sperimentare antiche attività radicate nel nostro lato selvaggio; ripercorreremo un viaggio a ritroso partendo dai giorni nostri fino alle origini, liberandoci dall’eccessivo uso della tecnologia.

Fulcro del week-end saranno le tecniche e il corretto approccio mentale alla sopravvivenza in ambienti naturali; la riscoperta attraverso la sperimentazione diretta che la Natura è alleata e maestra, in grado di sostenere la nostra vita e le nostre necessità.

Tornerai arricchito di attitudini e consapevolezze che rinforzeranno ogni tua azione nel quotidiano in armonia con il flusso della Natura.

Ai partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione al Corso Base del Lato Selvaggio per poter accedere ai livelli successivi.

ATTIVITÁ DELL’INTERO PERCORSO (da Base a Esperto):

Costruzione di ripari naturali; tecniche di accensione fuoco moderne e primitive; no trace camp; kit di emergenza; approvvigionamento dell’acqua anche in luoghi sprovvisti da fonti naturali; piante selvatiche commestibili; fibre naturali e cordame; nodi essenziali; metodi di cottura trapper e primitiva; wood carving; scheggiatura; utensili ricavati dalle piante e dai minerali; lavorazioni in terracotta; conoscenza del comportamento animale (tracce, tecniche di avvicinamento, giochi sensoriali); conoscenza dei vari habitat; tecniche di orientamento con e senza bussola; concia e lavorazioni della pelle; imparare a gestire lo stress e avere tutte le istruzioni per cavarsela in situazioni di emergenza; sperimentare lo spirito di gruppo e la sua incredibile efficienza; saper vedere e ascoltare dove molti non vedono e non ascoltano; tanto altro ancora.

 

Che cosa imparerai


  • La capacità istintiva di adattamento
  • La conoscenza pratica di come comportarsi in Natura
  • Il risveglio del Fuoco: antica tecnica dell’archetto
  • L’utilizzo elaborato del coltello
  • L’esplorazione e l’orientamento moderno e antico
  • Il regno vegetale e i suoi utilizzi
  • Il rispetto per Madre Natura, la tua casa


La quota include


  • Il corso di 2 giorni
  • Pasti
  • Attestato di partecipazione


La quota non include


  • Trasferimenti
  • Quant’altro non espressamente indicato


Struttura del corso


Il corso si svolgerà Sabato 20 e Domenica 21 Aprile 2019 presso la Fattoria dell’Autosufficienza a Paganico, Bagno di Romagna (FC).

CORSO A NUMERO CHIUSO

> NOTA BENE: durante il corso il pernottamento sarà in tenda a carico del partecipante.
Le dimensioni della tenda dovranno essere 3 m x 3 m per motivi di spazio. Se non si ha una tenda a disposizione, te ne daremo in prestito una delle quattro del Lato Selvaggio da condividere con un’altra persona, ma va prenotata, inviando un’e-mail a eventi@macrolibrarsi.it

 

Relatori


LORENZO LEPRI

E’ Istruttore di Sopravvivenza, esperto in coltelleria e ripari naturali, aiuto istruttore in Speleologia, appassionato in canyoning, kayak fluviale, lavorazioni in pelle e cuoio, scheggiatura della pietra, tiro con la fionda, amante degli animali.

Vive in Umbria, frequentatore assiduo delle montagne della Valnerina. Dall’età di otto anni, inizialmente con il padre, guida escursionistica, e successivamente da solo, esplora il territorio italiano in cerca di luoghi selvaggi.

Ha effettuato innumerevoli trekking e viaggi da backpacker in natura selvaggia.

 

LUCA OSS CECH

E’ Istruttore di Sopravvivenza e Guida ambientale Europea, esperto in metodi di accensione del fuoco e in ripari naturali. E’ appassionato di natura, neurobiologia vegetale, antropologia indigena, piante e i loro utilizzi medici e alimurgici, agricoltura sinergica, autosufficienza, igienismo alimentare.

Italo-canadese, vive in Toscana immerso nel verde auto-producendosi parte del suo cibo e medicine, amante della vita sana, consapevole e in armonia con l’ambiente.

Ha viaggiato molto e ha un’esperienza decennale in trekking e spedizioni in Nepal, Canada B.C, Amazzonia venezuelana, Italia.

 

Costi & iscrizioni


€ 136,00 a persona per i primi 10 iscritti
€ 170,00 a persona per i successivi

Per info sul pernottamento e pasti scrivi a info@autosufficienza.it o chiama il 335 8137979 / 0543 918302

> Iscriviti on-line su www.macrolibrarsi.it

 

Bambini e ragazzi


  • Il corso è aperto a tutte le persone dai 18 anni in su.

 

Cani e altri animali


Il centro della Fattoria è recintato e scorrazzano liberamente galline, oche, tacchini, gatti, 2 cani maremmani maschi, ecc.
Al corso non sono ammessi animali.

 

Pernottamento e pasti


Al centro della Fattoria dell’autosufficienza sorge l’edificio storico Caselle di Paganico, finito di ristrutturare nel 2016 e dedicato a Bio-Agriturismo.
Con il termine BIO intendiamo BIOLOGICO E BIOEDILIZIA, infatti tutto quello che trovi in agriturismo segue i criteri dell’ecologia. L’edificio è stato costruito con materiali naturali (roccia, calce, terra, canapa, legno), gli arredi e il pavimento sono in legno e trattati solo con oli naturali e vernici ecologiche, la biancheria da letto e le coperte sono in cotone e lana certificata bio, i saponi e detersivi sono eco-compatibili e naturalmente tutto ciò che offre la cucina è biologico, a km0 e prevalentemente vegetale & integrale. Per l’alloggio l’agriturismo dispone di 2 camere doppie/matrimoniali/triple, 1 camerata con 6 letti, 1 monolocale (2-3 posti).

Scopri di più sull’agriturismo >

Per info sul pernottamento scrivi a info@autosufficienza.it o chiama il 335 8137979 / 0543 918302

Dettagli

Inizio:
20 Aprile ore 9:30
Fine:
21 Aprile ore 16:30
Categorie Evento:
,

Luogo

Fattoria dell’Autosufficienza
Località Paganico snc
Bagno di Romagna, 47021 Italia
Telefono:
3358137979
Sito web:
http://vps-sc00753.00gate.com/

Organizzatore

Fattoria dell’Autosufficienza
Telefono:
3358137979
Email:
info@vps-sc00753.00gate.com
Sito web:
http://vps-sc00753.00gate.com/