Tre giorni in un luogo unico per biodiversità, umanità e cultura in cui dedicarci a scoprire i cibi e le bevande fermentate e a integrarli in piatti da alta ristorazione così come nel nostro quotidiano.
Il primo elemento da considerare è l’igiene degli alimenti. Con strumenti domestici ed economici potrai essere sicuro da ogni rischio
Useremo diversi alimenti raccontandoli in cucina tramite tecniche nate nei diversi continenti, in contesti culturali diversi dal nostro, che ci regalano cibi gradevoli e interessanti.
La fermentazione ci permette letteralmente di estrarre dagli alimenti sapori che non avremmo mai immaginato e di lavorare su consistenze diverse e originali
Sei convinto che le polente fermentate di cereali siano solo un cibo? Ti sbagli, sono lo starter per bevande deliziose. Pensi che kefir e kombucha siano solo bevande? Ti sbagli, sono un ingrediente innovativo per piatti gourmet.
La salute parte dalla dieta. Impara a organizzare la tua scorta personale di cibi e bevande fermentate e impara a usare la fermentazione come tecnica di lavorazione e stoccaggio per non buttare nemmeno una carota del tuo orto
Un luogo magico, immerso nella natura, lontano dalla frenesia della quotidianità, pensato in ogni minimo dettaglio in termini di comfort, bellezza e salute.
Tutte le strutture sono realizzate in bioarchitettura con materiali naturali e a basso impatto ambientale. L’energia, l’acqua calda e il cibo sono autoprodotti e i campi, un tempo abbondanti, sono stati trasformati in un eden di biodiversità e vitalità.
Gli specchi d’acqua, i laghetti, la biopiscina, il ruscello e la biodiversità presente avvolgono questo luogo di linfa vitale.
Qui ti sentirai accolto da una famiglia che condivide la tua stessa visione: un mondo migliore è realmente possibile.
Le condizioni e le offerte sotto sono soggette a disponibilità e possono subire variazioni senza preavviso.
Certo. Sarai guidato passo passo nelle tecniche base.
Contatta i docenti tramite la segreteria di Autosufficienza (info@autosufficienza.it – 3358137979)
Certo! Impareremo molti semplici piatti
Sì. Ricette inedite, semplici, declinabili in chiave gourmet secondo i commensali.
Sì. Ti sarà spiegato nei dettagli come organizzare i tuoi tempi in cucina e ti accorgerai che la fermentazione permette di avere basi sempre pronte.
Proprio per confrontare la tua esperienza con quella di altri e migliorare costantemente o scoprire che puoi semplificare.
Il gruppo facilita l’apprendimento grazie alle domande che scaturiscono via via e aiuta a fissare i concetti.
Annalisa non ha mai replicato due volte lo stesso corso, né nelle ricette né nelle piante trattate e nei contenuti. Per la prima volta Annalisa e Stefano Tomassini lavoreranno insieme
Le attività si svolgeranno dalla mattina alla sera, tuttavia ci saranno spazi per rielaborare le esperienze fatte durante il corso, per riposarsi, partecipare ad attività della Fattoria ma anche godersi la sauna finlandese.
Il numero massimo consentito nel ritiro è di 30 partecipanti
Il corso non è pensato per un pubblico di bambini. Per poter seguire il corso è necessario delegare la custodia dei bambini per l’intera giornata.
Puoi inviare una mail all’indirizzo info@autosufficienza.it o scriverci su WhatsApp. Ti risponderemo al più presto!
Nella pagina contattaci nella sezione “Come raggiungerci”, sono elencate le diverse modalità per raggiungere l’Agriturismo Biologico Autosufficienza, tra cui mezzi pubblici e bus. In caso verrai con i mezzi pubblici, garantiamo un servizio navetta gratuito su prenotazione dalle località di San Piero in Bagno e Bagno di Romagna.
Se, invece, preferisci raggiungere la struttura in compagnia di un altro partecipante che proviene dalle tue parti, troverai un form dedicato al car-sharing una volta effettuata la prenotazione.
Per consultare le differenti soluzioni di pernotto puoi visitare la pagina alloggi.
Si, è possibile ricevere fattura. Una volta effettuata la prenotazione, potrai indicare i tuoi dati in una sezione apposita.
Puoi consultare la pagina termini e condizioni al punto numero 4.2
Al momento dell’acquisto richiediamo una caparra pari al 30% dell’importo totale per confermare la prenotazione.
Accettiamo cani e altri animali.
Ti invitiamo a consultare il nostro regolamento per maggiori informazioni.
Puoi inviare una mail all’indirizzo info@autosufficienza.it o scriverci su WhatsApp. Ti risponderemo al più presto!
Torna a vivere in equilibrio e armonia con la natura
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter