I giusti attrezzi per l’agricoltura biointensiva e no-till

Come sappiamo esistono molti modi diversi per fare agricoltura e coltivare, non tutti però sono rispettosi della natura e della biodiversità. Vi sono poi metodi che non solo non impattano negativamente sull’ambiente, ma addirittura promuovono la fertilità del terreno, la biodiversità e migliorano la qualità di tutto l’agro-ecosistema a fronte di una maggiore produttività e diminuzione dei costi. Un esempio è rappresentato dall’agricoltura biointensiva no-till.

Agricoltura biointensiva: più coltivazioni in spazi ridotti

Si basa sul metodo della “doppia escavazione”, andando a preparare il terreno ad una profondità di circa 60 cm per renderlo più poroso ad acqua e aria. In questo modo le piante da coltivare possono essere più ravvicinate perché riescono a raggiungere più nutrienti, trattenere più acqua ed avere maggiore spazio per crescere. Il risultato sono coltivazioni che rendono dalle 4 alle 6 volte di più rispetto all’agricoltura tradizionale.

Nel metodo biointensivo non esistono monoculture: le piante vengono consociate per attrarre insetti benefici, produrre azoto nel terreno, coprire il terreno, ecc. creando quanta più biodiversità possibile e trarre vantaggio dalle caratteristiche di ogni coltura. Non si utilizzano macchinari perché non è possibile raccogliere meccanicamente una tale varietà di piante e ortaggi che condividono lo stesso terreno. Il risparmio quindi in termini di costi, energia e acqua è notevole. I vantaggi però sono anche per il terreno, che migliora la sua struttura e si arricchisce di materia organica e nutrienti.

Agricoltura no-till: l’agricoltura senza aratro

Il termine deriva dall’inglese “no-tillage”, ovvero “senza aratura”. Il principio cardine, infatti, è che l’aratura distrugge la materia organica del terreno, e ne favorisce la perdita di fertilità e l’erosione. Nell’agricoltura no-till i residui del raccolto precedente vengono lasciati sul terreno con la doppia funzione di copertura (pacciamatura) e fertilizzante. Si procede quindi alla semina con apposite seminatrici in grado di interrare i semi. Nel tempo si formerà uno strato di compost capace di proteggere il terreno dall’erosione, dal vento e dall’acqua, mentendo inoltre un livello costante di temperatura e umidità. Infine è giusto dare importanza alle rotazioni di colture fra più di due specie per garantire al terreno una costante biodiversità e un apporto di sostanze nutritive.

Uno dei maggiori vantaggi dell’agricoltura no-till è senz’altro la riduzione dei costi di produzione (trattori, carburante, ecc.) e di conseguenza anche un abbattimento delle emissioni di CO2, il che la rende una preziosa alleata nella lotta al cambiamento climatico.

Gli attrezzi più adatti

Ma veniamo ora agli attrezzi che ci possono aiutare nella lavorazione del terreno con metodo biointensivo no-till. Tutti gli articoli qui elencati sono realizzati dall’azienda americana Johnny’s Selected Seeds, che da più di 40 anni produce semi di frutta e di verdura di alta qualità e attrezzi per agricoltura naturale e no-till.

Glaser Wheel Hoe – Soil weeder with height-adjustable wheel to remove weeds between the rows of plants. It is a sturdy tool, but also light and precise, which allows you to achieve better results by saving time and effort. The blade for cutting the weeds is about 20 cm and is sharpened in both directions to eliminate all the weeds at the root.
Long Handle Rake – A large rake to create perfect seedbeds and to easily rake large vegetable gardens. The tool is approximately 73 cm wide and has 20 curved teeth 10 cm apart from each other to grasp stones and debris.
3¼” in Stirrup Hoe – Soil weeder with stick to remove weeds. This tool is produced in Switzerland and is characterized by the oscillating stirrup in tempered steel and the handle in ash wood. It easily cuts the weeds just below the ground surface thanks to the sharp steel bracket which produces forward and backward movements that precisely eliminate all the weeds in a very fast and efficient way.
Six Row Seeder – A seeder with rollers to sow small and medium-sized plots of land. It allows you to sow at a distance of 2.54 cm without wasting seeds and spreading the soil in a targeted and fast way. The front roller stops and levels the ground, while the rear roller closes the furrows and pushes the seed deep into the ground.
Long Handle Weeder – A precision weeder for fast and targeted weeding of small weeds. We proceed by working the soil with a back and forth movement or simply by dragging the hook across the soil, this allows us to eradicate the roots of the weeds between rows of salad, carrots, onions, flowers and herbs. The curved hook, in Swiss galvanized steel, has a total length of 26 cm, while the wooden handle is about 190 cm high.

Vedi anche:

richiedi disponibilità

Iscriviti alla newsletter

resta in ascolto di ciò che nasce ad Autosufficienza

foto aerea dell'area del vigneto di Autosufficienza

richiedi informazioni