Diventato famoso come “Il contadino ribelle”, Sepp Holzer ha elaborato come nessun altro il concetto di permacultura con un impegno totale in questa direzione. Holzer ha alle spalle più di quarant’anni di agricoltura alternativa, in cui ha sperimentato una varietà infinita di tecniche. Questo ha fatto di lui il più famoso permacultore di Europa.
Sepp Holzer realizza progetti in permacultura in tutto il mondo con grande successo, sia che si tratti di piccole che di grosse aziende, sia che si trovino nel deserto che nella Siberia.

Quando chiedi ad Holzer di progettare al meglio la tua terra ecco cosa ti chiede ed ecco cosa ha risposto Francesco Rosso, il fondatore della Fattoria dell”Autosufficienza.

Qual è il tuo obiettivo rispetto alla Fattoria Dell’Autosufficienza? Cosa ti aspetti da questo progetto?
La fattoria dell’autosufficienza ha come obiettivo diventare un centro autosufficiente dal punto di vista energetico ed alimentare, ma anche di essere la realizzazione pratica a livello sociale, personale, mentale e spirituale del messaggio di consapevolezza, ecologia e salute che il Gruppo Macro trasmette da quasi 30 anni: la Vision di Macro è vivere in un mondo di persone consapevoli e in salute.

Ecco gli obiettivi nel dettaglio

  1. Autosufficienza alimentare
    Autoprodurre gran parte del cibo necessario per far funzionare “il centro” utilizzando il meno possibile combustibili fossili e senza utilizzo di concimi chimici, pesticidi o altro che non possa essere riprodotto naturalmente in Fattoria.
  2. Autosufficienza energetica & bioedilizia
    Essere indipendenti dalla rete nazionale grazie alla produzione di energia tramite il sole, l’acqua, il vento e la biomassa.
    Costruire in maniera intelligente e naturale in maniera da ridurre al minimo il consumo energetico, ridurre l’impatto ambientale ed offrire ospitalità in strutture sane e confortevoli.
  3. Formazione ecologica ed olistica
    Offrire un luogo adatto e una importante visibilità ai migliori esperti nazionali e internazionali per insegnare come rendere sostenibile un insediamento umano, dalla piccola casa ad un itera città grazie alla permacultura, le transition town, la decrescita felice, l’agricoltura naturale, l’agricoltura sinergica, le tecniche di costruzione in biodilizia, l’autosufficienza energetica, le tecniche olistiche, la cucina naturale…
  4. Ecoturismo e salute
    Dare la possibilità di dormire in un luogo sano e naturale, respirare aria buona, bere acqua di sorgente, alimentarsi con succhi o con cibi biologici e naturali, camminare fra i boschi incantati del Parco delle Foreste Casentinesi, riposarsi su un amaca ai piedi di un grande albero, fare massaggi e terme a Bagno di Romagna, recuperare l’armonia di corpo, mente e spirito attraverso le tecniche olistiche.

A quale specifico ambito dell’agricoltura sei interessato?
La superficie della Fattoria, quasi 70 ha, dispone di bosco, pascoli e seminativi.
L’interesse è a 360 gradi e riguarda la produzione di cereali, legumi, ortaggi, frutta, erbe aromatiche, allevamento, vivaismo, selvicoltura, acquacoltura, apicoltura, ecc.
L’obiettivo autosufficienza ci impone di non specializzarci in un ambito specifico ma essere multifunzionali al massimo concentrandoci sugli ambiti a cui il territorio è maggiormente vocato.

La Fattoria verrà resa accessibile al pubblico?
Si. Sarà accessibile al pubblico come giardino aperto ai visitatori, come agriturismo e fattoria didattica.
Inoltre saranno organizzati spazi chiusi e all’aperto per le pratiche e le terapie olistiche. Sale relax, sale convegni, aree per yoga, aree massaggi, platee all’aperto, sentieri, ecc.

 

Sepp Holzer dal 4 al 7 Agosto 2016 terrà un corso di Permacultura presso La Fattoria dell’autosufficienza. 

Per maggiori informazioni
http://www.autosufficienza.it/la-permacultura-di-sepp-holzer-4-7-agosto-2016/

Al seguente indirizzo trovi le foto della visita della Fattoria dell’autosufficienza al Krametherof, l’azienda agricola di Sepp Holzer

https://www.facebook.com/SeppHolzer

guida-pratica-alla-permacultura-libro

Puoi acquistare il libro di Sepp Hozer su Macrolibrarsi
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__guida-pratica-alla-permacultura-libro.php