La vendita dei servizi presenti sul Sito web autosufficienza.it (di seguito il “Sito”) è regolata dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Identificazione del Venditore e Titolare del Sito web:
La FATTORIA DELL’AUTOSUFFICIENZA – SOCIETA’ AGR. A RESPONSABILITA’ LIMITATA SOCIETA’ BENEFIT| Località Paganico, 1 – 47021 Bagno di Romagna (FC) | P.IVA e C.F.: 03777150404 | Email: [email protected]
Il presente documento definisce le regole di prenotazione e fruizione dei servizi offerti da La Fattoria dell’Autosufficienza tramite il Sito web ufficiale. I servizi includono pernottamenti, pasti, corsi, ritiri, eventi e attività correlate e servizi accessori.
Definizioni
- Fattoria: La Fattoria dell’Autosufficienza.
- Cliente: persona fisica che acquista per scopi personali e non professionali (nel proseguo anche “utente”).
- Servizi: attività prenotabili sul sito, come soggiorni, corsi, pasti, eventi e ritiri.
- Prenotazione: richiesta effettuata online e confermata via e-mail.
Art. 1 – Caratteristiche dei servizi offerti
Tutti i corsi, ritiri e soggiorni sono concepiti come esperienze educative, culturali o ricreative. Non costituiscono, in alcun modo, trattamenti medici, psicoterapici o sanitari. La partecipazione avviene sotto piena responsabilità del Cliente.
La Fattoria dell’Autosufficienza eroga i propri servizi adottando il proprio regolamento.
Art. 2: Condizioni di acquisto
Il processo di prenotazione viene gestito per il tramite della piattaforma bookinglayer collegata al presente Sito web e l’utente che intende procedere all’acquisto deve manifestare la propria volontà seguendo le istruzioni presenti sul Sito e completando correttamente tutte le fasi del processo di acquisto. L’invio della richiesta di prenotazione o dell’ordine da parte dell’utente implica l’accettazione integrale delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
-
- – Età minima e responsabilità dei minori
L’acquisto dei servizi sul Sito è consentito a persone che abbiano compiuto 18 anni di età (maggiorenni). I minori di 18 anni possono accedere ai servizi solo se accompagnati da un genitore o da chi ne esercita la potestà legale, il quale effettuerà la prenotazione e accetterà le presenti condizioni per conto del minore.
Art. 2: Informazioni sui prezzi
Tutti i prezzi dei servizi visualizzati sul Sito sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi dell’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA). I prezzi si riferiscono unicamente ai servizi descritti. Eventuali costi aggiuntivi, relativi ad esempio a servizi accessori, sono attivabili a discrezione dell’utente e sono chiaramente indicati nel riepilogo dell’ordine prima che l’utente proceda alla conferma e al pagamento.
Nel caso in cui il servizio oggetto di prenotazione preveda il pernottamento, sarà applicata anche la Tassa di soggiorno che viene riscossa direttamente presso la struttura.
La Fattoria si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo applicato all’ordine sarà quello indicato al momento dell’invio della richiesta da parte dell’utente. Non sono previste soglie minime o massime di spesa.
Art 3: Modalità di Pagamento
3.1 – Esecuzione pagamento
A seguito del completamento del processo di prenotazione, il Cliente sarà riportato in una pagina per l’esecuzione del pagamento. Il pagamento dovrà essere effettuato entro 30 (trenta) minuti dalla prenotazione per la conferma della prenotazione stessa e dovrà essere pari all’importo indicato al termine della procedura di prenotazione. Al superamento del tempo, la prenotazione non sarà confermata.
L’utente può effettuare il pagamento dei servizi in diverse modalità:
- Bonifico bancario: le coordinate bancarie (IBAN) per effettuare il pagamento sono fornite al termine della procedura di prenotazione con le relative istruzioni su come confermare l’avvenuto pagamento;
- Gift card/Voucher (buoni regalo, crediti maturati, rimborsi, …);
- con carte di credito/debito tramite la piattaforma Stripe, il quale fornisce il servizio di infrastruttura finanziaria per Internet;
- con Klarna, un servizio che consente di acquistare online e di pagare suddividendo l’ammontare in (3) tre rate mensili senza interessi.
Nel caso in cui la modalità di pagamento scelta dall’utente preveda eventuali oneri aggiuntivi (es. commissioni per transazioni specifiche), questi saranno chiaramente indicati nel riepilogo dell’ordine prima della conferma del pagamento.
In caso di pagamento tramite carta di credito/debito, l’addebito avverrà al momento del completamento della procedura d’ordine, alla ricezione della conferma d’ordine.
Qualora la modalità di pagamento scelta dall’utente sia con carta di credito o debito, l’addebito avverrà online, ovvero in tempo reale tramite la piattaforma di pagamento dell’istituto bancario competente, a seguito di verifica circa l’esattezza dei dati comunicati dall’utente.
3.2 – Addebito e procedura di sicurezza nel pagamento
L’addebito sarà effettuato a conclusione della procedura di pagamento, ovvero solo dopo che (i) saranno stati verificati i dati della carta utilizzata per il pagamento e (ii) la società emittente della carta di pagamento utilizzata dal Cliente avrà rilasciato l’autorizzazione all’addebito.
Sul punto, in applicazione della direttiva 2015/2366/ (UE) sui servizi di pagamento nel mercato interno (PSD2), si informa l’utente che potrà essere richiesto di completare il procedimento di acquisto soddisfando i criteri di autenticazione richiesti dall’istituto di pagamento incaricato di gestire l’operazione di pagamento online. I criteri di autenticazione sono riferiti all’identità dell’utente e alla contestuale conoscenza del codice di autenticazione trasmesso dall’istituto di pagamento (Strong Customer Authentication). Il mancato perfezionamento del procedimento sopra descritto potrà implicare l’impossibilità di finalizzare l’acquisto e pertanto confermare la prenotazione dell’utente. In tal senso, la Fattoria non potrà essere ritenuta responsabile del mancato buon fine della prenotazione.
I dati riservati della carta di pagamento (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui la Fattoria si serve. La Fattoria, pertanto, non ha accesso e non memorizza i dati della carta di pagamento utilizzata per procedere con l’acquisto.
Al termine della transazione il Cliente riceverà immediata conferma dell’avvenuto pagamento in base al circuito di riferimento.
La Fattoria si riserva, in ogni caso, il diritto di sospendere o annullare, a propria discrezione e in qualsiasi momento, l’esecuzione di una prenotazione in caso di mancato pagamento o pagamento parziale di ogni somma a carico del Cliente, in caso di ritardato pagamento o in caso di frode o tentativo di frode mediante l’utilizzo del Sito, anche in relazione a precedenti prenotazioni. Sul punto la Fattoria si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito, o bagarinaggio; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, inventati, di fantasia, incompleti o comunque inesatti e/o in qualsiasi modo non corrispondenti al vero o riferiti a terze persone ovvero che non abbiano inviato tempestivamente i documenti richiesti nell’ambito della procedura di pagamento o che le abbiano inviato documenti non validi.
Nell’ambito della lotta contro le frodi su Internet, le informazioni riguardanti le prenotazioni effettuate dall’utente potranno essere trasmesse a terzi autorizzati dalla legge o designati al solo scopo di verificare l’identità del Cliente, la validità della prenotazione, oltre che la modalità di pagamento utilizzata. Come misura aggiuntiva al sistema di pagamento sicuro e allo scopo di contribuire alla prevenzione delle frodi su Internet, la Fattoria si riserva il diritto di verificare i dati personali forniti dal Cliente e adottare le misure che ritenga opportune (compreso l’annullamento dell’ordine).
3.3 – Completamento pagamento
Al completamento della procedura di pagamento eseguita sul Sito, il Cliente riceverà una comunicazione di conferma all’indirizzo email indicato, all’interno della quale potrà trovare il riepilogo dei servizi oggetto di prenotazione, il pagamento effettuato ed un link per l’accesso al Customer Portal.
Il Customer Portal è stato pensato per agevolare il cliente nella gestione della propria prenotazione. Tra le varie sezioni, il Cliente potrà accedere alla sezione pagamenti.
Nell’area pagamenti è data la possibilità al Cliente di visionare la cronologia dei pagamenti effettuati, eseguire pagamenti per completare a saldo i servizi prenotati, compilare i dati per la richiesta della fattura e lo storico delle sue fatture.
Per l’accesso al Customer Portal occorre essere in possesso del n. di prenotazione e email utilizzata per l’esecuzione della stessa.
Art. 4: Fruizione dei servizi e politica di cancellazione
4.1 – Fruizione dei Servizi:
A seguito del pagamento, l’utente riceverà una comunicazione di conferma all’indirizzo email indicato, la quale costituirà titolo per la fruizione del servizio.
Nella conferma e-mail potrà trovare il riepilogo dei servizi oggetto di prenotazione, il pagamento effettuato ed un link per l’accesso al Customer Portal.
Il Customer Portal è stato pensato per agevolare il cliente nella gestione della propria prenotazione. Tra le varie sezioni, il Cliente potrà accedere:
- check-in on line: il Cliente è tenuto a completare la procedura di Check-in Online tramite il Customer Portal prima del suo arrivo, o comunque entro il termine massimo specificato nella conferma di prenotazione. Il completamento della procedura di check-in online prima dell’arrivo è fortemente raccomandato. Tale operazione contribuisce a ottimizzare l’organizzazione interna e a snellire le fasi di registrazione in loco, garantendo un processo di accoglienza più rapido ed efficiente per il Cliente. Ai fini dell’ottemperanza agli obblighi di legge previsti dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS), in particolare per la comunicazione dei dati degli ospiti all’Autorità di Pubblica Sicurezza, e per la rilevazione statistica ISTAT, il Cliente prende atto che la fornitura di tali dati (inclusi nome, cognome, data e luogo di nascita, cittadinanza, tipo e numero di documento d’identità) è un requisito indispensabile per poter usufruire del servizio di alloggio prenotato.
- riepilogo prenotazione: riepilogo dei servizi acquistati e degli ospiti per i quali occorre effettuare il check-in.
- i tuoi dati: riepilogo dei dati forniti alla struttura perla gestione della prenotazione.
- servizi aggiuntivi: riepilogo dei servizi accessori ricompresi nella prenotazione.
- articoli acquistati: riepilogo dei servizi acquistati.
- pagamenti: riepilogo dello stato dei pagamenti, come riportato all’ Art. 3.3.
- car sharing: cerco/offro passaggio. Nella sezione, la Fattoria concede la possibilità ai clienti prenotanti di condividere esigenze di ricerca ovvero offerta di disponibilità per gli spostamenti, ad esempio per raggiungere la Fattoria. I dati sono trattati in conformità alla Privacy Policy pubblicata sul Sito.
Check-in on line: nell’area dedicata, oltre a consentire al Cliente l’inserimento delle informazioni di ogni partecipante per velocizzare la procedura di registrazione, è data la facoltà di segnalare alla Fattoria ulteriori esigenze, utili al personale per garantire la migliore esperienza possibile, come ad esempio:
- preferenze alimentari, intolleranze o allergie (*);
- ulteriori note: dove il Cliente può eventualmente comunicare specifiche esigenze legate alle attività e/o servizi (*);
- necessità del servizio navetta.
(*) Si precisa che la compilazione e fornitura di questa tipologia di dati e informazioni (rientrati nella categoria di “dati di tipo particolare” ai sensi dell’art. 4 del Reg. Ue 2016/679), resta nella responsabilità del Cliente e del tutto facoltativo. Nel caso in cui il Cliente intenda fornire tali informazioni, per consentire alla Fattoria di erogare il servizio/attività personalizzati, è informato che tali informazioni saranno trattate per le finalità e nelle modalità come da informativa per il trattamento pubblicata all’interno della sezione stessa.
4.2 – Politica di cancellazione (recesso convenzionale) da parte dell’utente:
Fermo restando quanto specificato al successivo Art. 6 circa l’esclusione del diritto di recesso legale, la Fattoria dell’Autosufficienza offre ai propri Clienti la seguente politica di cancellazione contrattuale:
- per Corsi & Retreat & Detox Retreat:
- Per cancellazioni comunicate con almeno 30 giorni di preavviso rispetto alla data di inizio del servizio, è previsto il rimborso totale della quota versata.
- Per cancellazioni comunicate tra 29 e 15 giorni prima della data di inizio, è previsto un rimborso del 50% della quota versata.
- Per cancellazioni comunicate con meno di 15 giorni di preavviso o in caso di mancata presentazione (“no-show”), non è previsto alcun rimborso.
- per Ecoturismo & B&B:
- Per cancellazioni entro 15 giorni dalla data dell’evento, il rimborso è totale e verrà effettuato tramite bonifico ovvero con modalità concordate con il cliente.
- Per cancellazioni dal 14° giorno prima dell’evento, non è previsto alcun rimborso.
Nei casi in cui, in base alla presente politica di cancellazione, è previsto un importo a favore del Cliente, la Fattoria emetterà un credito sotto forma di voucher di importo pari a quanto dovuto. Il voucher sarà utilizzabile sul sito autosufficienza.it entro 12 mesi dalla data di emissione.
Per esercitare tale diritto, il Cliente deve inviare una dichiarazione esplicita (es. email) ai recapiti indicati.
Annullamento di corsi o eventi da parte della Fattoria:
La Fattoria dell’Autosufficienza si riserva il diritto di annullare un corso o un evento qualora non venga raggiunto il numero minimo di iscritti (come specificato nella pagina di descrizione del corso) o per cause di forza maggiore. In tal caso, gli iscritti verranno informati tempestivamente e avranno diritto al rimborso integrale della quota versata, senza che ciò dia luogo ad alcuna altra pretesa di risarcimento. Il rimborso potrà essere utilizzato per l’acquisto e prenotazione di nuovi servizi.
In caso di annullamento del corso/evento da parte della Fattoria, il Cliente ha diritto al rimborso integrale della quota versata, mediante restituzione dell’importo con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato o, se non tecnicamente possibile, tramite bonifico.
Art. 5: Natura dei servizi ed esclusione di trattamenti medici
Si chiarisce espressamente che i soggiorni, i corsi e le attività offerte dalla Fattoria dell’Autosufficienza hanno carattere educativo, ricreativo e di benessere. Essi non costituiscono né intendono sostituire in alcun modo trattamenti medici, terapie o consulti sanitari professionali. La Fattoria non fornisce prestazioni sanitarie. L’utente con particolari condizioni di salute è tenuto a consultare il proprio medico prima di prenotare e a informare la struttura di eventuali esigenze specifiche, che verranno valutate per verificarne la compatibilità con le attività offerte.
Per specifici servizi (es. Ritiro di digiuno cosciente), la Fattoria fornisce un elenco di ‘Criteri di Esclusione’ (patologie o quadri clinici incompatibili). Il Cliente dichiara, sotto la propria esclusiva responsabilità civile e penale, di aver preso visione di tale elenco e di non rientrare in nessuna delle casistiche indicate. La prenotazione da parte di soggetti affetti dalle patologie elencate è espressamente vietata per ragioni di sicurezza. La Fattoria si riserva il diritto di risolvere il contratto e negare la partecipazione qualora emergano difformità rispetto a quanto dichiarato.
Art. 6: Esclusione del diritto di recesso legale
Il Cliente prende atto che, ai sensi dell’art. 59 del D. Lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”), il diritto di recesso legale di 14 giorni è escluso per i servizi offerti dal Sito. Nello specifico, tale esclusione si applica, tra gli altri, alla fornitura di alloggi per fini non residenziali, servizi di ristorazione o servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici (come nel caso di pernottamenti, pasti e corsi in date prefissate).
La politica di cancellazione descritta all’Art. 4 rappresenta la disciplina convenzionale del recesso applicata dalla Fattoria.
Art. 7: Garanzie
Per i servizi acquistati dall’utente in qualità di consumatore si applica la garanzia legale di conformità, che impone al venditore di fornire servizi conformi a quanto descritto nel contratto di vendita.
Art. 8: Responsabilità ed esonero
Il venditore non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet. L’utente è responsabile dell’accuratezza e della veridicità dei dati forniti durante il processo di acquisto.
L’utente prende atto e accetta che la partecipazione alle attività, ai corsi e al soggiorno presso la Fattoria dell’Autosufficienza può comportare rischi intrinseci. L’utente si assume la piena responsabilità per qualsiasi danno, infortunio o perdita che possa subire o causare a terzi durante la sua permanenza, sollevando La Fattoria dell’Autosufficienza da ogni responsabilità, salvo i casi di dolo o colpa grave legalmente accertati. L’utente è tenuto a comportarsi con prudenza e a seguire tutte le indicazioni di sicurezza fornite dal personale.
La Fattoria dell’Autosufficienza declina ogni responsabilità per incidenti, infortuni o danni a cose o persone che dovessero verificarsi al di fuori del perimetro di proprietà della struttura o durante attività svolte autonomamente dal Cliente (es. escursioni libere, spostamenti su strade pubbliche o sentieri non gestiti dalla Fattoria), anche se tali attività avvengono durante il periodo di soggiorno.
Art. 9: Pernottamenti e servizi extra
- I costi dei pernottamenti sono separati da quelli dei corsi e, ancorchè gestiti nel medesimo flusso di prenotazione, sono chiaramente identificati.
- Per il pernottamento – Orari di check-in: dalle 15:00 alle 19.00. Check-out entro le 10:00.
- Culle o letti extra disponibili su richiesta, fino a esaurimento.
- Gli animali domestici sono ammessi, come disciplinato nel regolamento della struttura.
Per tutti i dettagli, la Fattoria dell’Autosufficienza eroga i propri servizi adottando il proprio regolamento, che il Cliente, in caso di prenotazione, dichiara di accettare integralmente.
Art. 10: Procedura di reclamo
L’utente può presentare eventuali reclami relativi agli acquisti effettuati sul Sito inviando una comunicazione scritta a:
- Indirizzo postale: La Fattoria dell’Autosufficienza, Località Paganico, 1 – 47021 Bagno di Romagna (FC)
- Indirizzo di posta elettronica: [email protected]
Il venditore si impegna a fornire un riscontro al reclamo nel più breve tempo possibile e comunque entro 15 giorni lavorativi dalla ricezione.
Art. 11: Foro competente
Per qualsiasi tipo di controversia sarà competente, in via esclusiva, il foro di Forlì.
Articolo 12: Trattamento dati personali e Piattaforma ODR
I dati saranno trattati in conformità al Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Tutte le informazioni sul trattamento dei dati personali sono disponibili nella Privacy Policy pubblicata sul Sito, che integra il presente documento.
Ai sensi dell’articolo 14 del Regolamento (UE) n. 524/2013, si informa l’utente della Piattaforma ODR per la risoluzione online delle controversie è consultabile all’indirizzo: https://ec.europa.eu/consumers/odr oppure https://consumer-redress.ec.europa.eu/index_it).
Articolo 13: Disposizioni Finali
Il contratto di vendita e le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana.
















