LA CASCATA DI ALFERO

“Qualche tempo fa qualcuno chiese ad un famosissimo architetto chi, secondo lui,
fosse il massimo esponente vivente nel suo affascinante settore.
Non ci pensò neppure un secondo e la risposta fu tanto semplice quanto rivelatrice:
la natura!”

A 16 km dalla Fattoria dell’Autosufficienza è possibile raggiungere la bellissima cascata di Alfero.
Bellissima sia per il fascino di questa cascata sia per la freschissima pozza che si forma alla loro base, dove è possibile passare una giornata estiva senza accusare il caldo afoso tipico della Riviera.
La cascata, che deriva dal torrente Alferello, ricco in Trote, è alta circa 32 mt; si forma grazie alle caratteristiche geo-morfologiche della zona.
Qui l’Alferello infatti incide la “formazione marnoso-arenacea romagnola”, caratterizzata da alternanze di strati di arenaria, dura all’erosione, e di marna più friabile.
Prima di precipitare, le sue acque scorrono sopra un grosso banco di calcare arenaceo, alto circa 2,30 mt, compatto e duro, più resistente all’erosione rispetto alla parte sottostante, creando così il “salto”.
Dopo la cascata, il torrente scorre per una decina di metri in piano per poi scendere attraverso una serie di belle marmitte di erosione, una delle quali – molto profonda – è chiamata dagli abitanti del luogo “il pozzo”.
La cascata, ben segnalata, è facilmente raggiungibile a piedi, dal centro del paese di Alfero, in circa 20 – 25 minuti.
Per arrivarci basta uscire da Alfero, e seguire prima la strada fino a Mazzi e poi c’è un sentiero ben segnalato che arriva fino al fiume. Sono comunque consigliate scarpette da trekking.
Se volete passare una giornata in pace e relax a contatto con la natura è sempre meglio andarci infrasettimana in quanto nei weekend molti potrebbero aver avuto la vostra stessa idea ;).

È un angolino di montagna altamente suggestivo, l’acqua è limpida e scroscia allegramente tra gli alberi e le rocce, è davvero rinfrescante fare il bagno sotto questa cascata che, nella sua semplice bellezza, vi concede l’opportunità di rimettervi in pace con il mondo. 😉

**Per maggiori informazioni, organizzare una gita o un trek, non esitate a chiedere informazioni al nostro staff!!!

 

“Cadendo, la goccia scava la pietra, non per la sua forza,

ma per la sua costanza.”