Se vi piace scoprire le realtà biologiche ed ecosostenibili in giro per l’Italia ecco un elenco di tutto ciò che potete incontrare nei dintorni della Fattoria dell’Autosufficienza.

BAGNO DI ROMAGNA

L’agriturismo INCISA:

Nato dalla ristrutturazione degli edifici rurali in sasso del Granducato di Toscana, risalenti al XVIII sec.
lasciando intatto però l’aspetto originario della struttura, stile e materiali d’epoca.
Qui puoi assaporare la tipica cucina romagnola: i primi piatti vengono fatti esclusivamente a mano utilizzando farine biologiche di grano aziendale macinate a pietra e conditi con carni, funghi e/o tartufi; le carni bovine, ovine e suine provengono dai loro allevamenti (BIO) e sapientemente lavorate nella macelleria aziendale.

SEMPLICE.MENTE

Negozio di alimenti naturali situato a Bagno di Romagna, con frutta e verdura a km0 e tanti prodotti biologici ed ecosostenibili.

agriturismo AL MONTE 

Offre ospitalità all’interno dell’azienda agricola dove vengono allevati bovini, ovini, suini, animali da cortile e dove vengono prodotti foraggi e cereali per la loro alimentazione, tutto in regime biologico certificato.

pizzeria PRENDI AL VOLO:

Pizzeria che utilizza grani antichi biologici e locali, lievitati con pasta madre e ingredienti biologici per lo più a km 0, il tutto accompagnato da birre artigianali.

MONTE FUMAIOLO

albergo BELLAVISTA

Un ambiente familiare caldo e accogliente dove si respira l’amore per le tradizioni ma anche per l’innovazione, la passione per una cucina tipica e genuina che grazie ai prodotti dell’azienda agricola biologica di famiglia come carni e ortaggi biologici, conferisce un sapore unico ai piatti di tutti i giorni e ai soggiorni alle Balze.

agriturismo IL FALCO

L’agriturismo è parte integrante di un’azienda biologica sulle pendici del Monte Fumaiolo a ( 800 slm), nel piccolo villaggio agricolo di Trappola, nei pressi di Alfero.
La struttura ricavata da un antico fienile si trova in un ambiente sereno e familiare, tra boschi di querce, castagni, faggi e prati con bestiame al pascolo.

SARSINA

REMEDIA

Un’azienda erboristica nata alla fine degli anni ’80 dall’incontro di vita e d’amore tra Hubert Bösch e Lucilla Satanassi, i quali realizzano insieme il sogno comune di coltivare, raccogliere e trasformare piante medicinali per il benessere, la salute e la bellezza, lavorando in totale armonia con le leggi della Natura. Situata lungo la Valle del Savio sull’appennino Tosco-Romagnolo nel comune di Sarsina (FC), a un’ altitudine di 500 metri slm. Attualmente coltivano su 20 ettari circa 100 specie di piante aromatiche, medicinali e di alberi e arbusti. Tutto viene trasformato in azienda.
Sono interpreti appassionati dei messaggi di bellezza, benessere e armonia del regno vegetale, e con semplicità testimoniamo un possibile stile di vita.
I loro orizzonti si realizzano attraverso alcuni punti fondamentali:
– Un’ agronomia del rispetto, praticando agricoltura biologica e vibrazionale
– La trasformazione delle erbe in preparati e manufatti per la salute, la bellezza e il benessere, adottando pratiche che ne mantengano inalterate le proprietà originali
– La divulgazione culturale e condivisione emotiva di quello che la Natura offre per il nostro benessere ( pubblicazioni, riviste, eventi, corsi didattici, convegni, arte..)
– Realizzazione di un modello di sviluppo ecologico in armonia con la Natura e le persone

SANTA SOFIA-CORNIOLO

Agriturismo biologico Il PODERONE 

Un vecchio casale perfettamente ristrutturato, nel centro del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
La cucina ripropone aggiornati i piatti della cultura tosco-romagnola con materie prime ricavate direttamente dall’orto, frutteto e pollaio (produzione uova da galline, anatre e oche), tutto BIOLOGICO, usando specie antiche per ritrovare sapori e tradizioni ormai perse. Fattoria didattica con visite guidate ad orti, frutteti e boschi. Vendita diretta.

agriturismo IL MULINO DI CULMOLLE 
E’ un piccolo podere di 7 ettari a 300 mt. s.l.m., in gran parte coperti dal bosco, da cui ricavano la legna per riscaldarsi e dove coltivanoo ortaggi in modo biologico, allevano polli, conigli, maiali e una capretta.
I tre edifici che compongono la struttura costituiscono l’ultimo insediamento umano prima del bosco che diventa più in là foresta.

PIEVE SANTO STEFANO

agriturismo LE CEREGNE

L’Agriturismo BIO Le Ceregne è costituito da 60 ettari di terra, dove si coltivano olivi di varietà pregiate, alberi da frutto (ciliegi, cachi, noci, noccioli, peschi, albicocchi e varietà di peri e meli originari della zona e in via di estinzione), e alcune varietà di viti, tra cui il Sangiovese e il Canaiolo. Si allevano anche animali da cortile di vario tipo: galline, oche, anatre, tacchini e faraone.

BADIA TEDALDA

azienda agricola IL BORGO DEI SEMPLICI 
Il Borgo dei Semplici é una azienda agricola a conduzione biologica, dove si pratica l’agricoltura sinergica. La sede é in un borgo di case di pietra, situato nel cuore del Montefeltro, dove la Natura é incontaminata , all’interno della Riserva Naturale dell’Alpe della Luna, tra i Parchi Naturali del Sasso Simone e quello delle Foreste Casentinesi. Attorno al progetto iniziale nato dalla volontà di due famiglie, si raccoglie un gruppo di persone che partecipano in modo diverso alle attività, trasformandolo e arricchendolo via via di nuove risorse e collaborazioni. Abbiamo trasformato una realtà rurale abbandonata in un Ecovillaggio in continua e irrefrenabile crescita . L’area urbana é stata recuperata e organizzata nella formula del cohuising, arricchita da 5 ettari di Orti e Campi e 13 ettari di Bosco. Tutto progettato e sviluppato secondo i principi della Permacultura,

VAL DI BRUCIA
Un gruppo di amici che agiscono con entusiasmo, dedicanoo attenzione alla qualità dell’ambiente e alla salute, sono al servizio di persone con disagio fisico o psichico; fanno parte dell’ associazione culturale ArcaDiNoi-Onlus.
Hanno deciso di acquistare e ristrutturare questo borgo per trasformarlo in un rifugio di salute e rigenerazione fisica e psicofisica. Convinti dell’importanza della consapevolezza personale e nella possibilità che ognuno può guarire da qualsiasi patologia, a condizione di ricevere i giusti stimoli e di poter fare questa sua evoluzione in un ambiente “protetto”.

CHIUSI DELLA VERNA

agriturismo IL CASOTTO
si trova a quota 450mt. sulla collina toscana tra la Valle del Casentino e il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.  L’ uliveto, il frutteto e l’ orto sono il fiore all’ occhiello della loro agricoltura biologica fatta nel massimo rispetto della natura e seguendo le più tradizionali metodologie toscane.

BADIA PRATAGLIA

rifugio ASQUA
situato a Camaldoli in Casentino (Toscana), è un albergo di montagna che offre ospitalità a chi voglia trascorrere vacanze all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi nell’Appennino Tosco-Romagnolo.
E’ anche un bed and breakfast e la cucina offre pasti nel rispetto di tutte le scelte alimentari come vegetariane, vegane e anche pasti senza glutine.